Trasloco e animali domestici: come comportarsi

Quando parliamo di trasloco, ci viene quasi spontaneo pensare subito quanto questo rappresenti un momento stressante per la vita di una persona. Durante il trasloco sono davvero tanti i pensieri che passano per la testa: le incombenze burocratiche, il tempo, il costo del trasloco. 

Ma se risulta stressante per noi, figuriamoci quanto può esserlo per i nostri amici domestici, che vivono il trasloco come un momento molto più pesante rispetto a noi. Quando in famiglia ci sono anche un gatto o un cane, organizzare un trasloco diventa un momento molto delicato, che deve essere affrontato con la giusta preparazione

Ecco come comportarsi tra trasloco e animali domestici. 

Continua a leggere per saperne di più!

Trasloco e animali domestici: la nuova casa è adatta anche per loro? 

La prima cosa che devi fare per organizzare il tuo trasloco con animali domestici, è assicurarti che il nuovo appartamento o la nuova casa abbiano le caratteristiche giusto per il tuo amico a quattro zampe

Prova a porti queste domande: 

Nella nuova abitazione avrà lo spazio necessario per vivere in modo confortevole? Oppure dovrà subire un grosso cambiamento?

Sono presenti spazi adatti per il tuo animale domestico? 

Se ad esempio hai un giardino e dopo il trasloco non lo avrai più, presta  attenzione al gatto o al cane che dovrà non soltanto riprendersi dallo stress del trasloco, ma anche adattarsi ad una nuova dimensione e realtà – sii paziente, perché potrebbe volerci del tempo! 

Se invece stai traslocando in un appartamento, ti consigliamo di leggere attentamente il regolamento del condominio. Se non sai quali siano le regole per gli animali domestici, contatta l’amministratore e chiedi se esistono particolari limitazioni.

Come traslocare se hai un cane

Quando è possibile, evita di interrompere la sua routine domestica. Questo perché il tuo cane è sensibile a qualsiasi cambiamento proprio come te.

Di seguito troviamo alcuni segnali che evidenziano stati di stress per il tuo cane che possono verificarsi nel trasloco:

  • Comportamenti insoliti;
  • Iperattività, irrequietezza;
  • Ipersensibilità, eccessiva vigilanza, nervosismo;
  • Monta;
  • Frequenti emissioni di segnali di calma – come ad esempio lo sbadiglio;
  • Disturbi intestinali;
  • Distruzione di oggetti.

Nel giorno del trasloco avrai due opzioni tra cui scegliere: la prima è quella di tenere il tuo amico a quattro zampe lì con te, mentre la seconda è prenotare una pensione per cani o chiedere a un amico di prendersi cura del tuo animale domestico. 

Ricorda che nella nuova casa potrebbe sentirsi spaesato e stressato. Non ti preoccupare se corre alla finestra o abbaia non appena sente un rumore: lo fa semplicemente perché vuole capire cosa sta succedendo intorno a lui.

Come traslocare se hai un gatto

Durante il giorno del trasloco, ti consigliamo di tenere il tuo gatto in una stanza con giochi, acquas, cibo, una lettiera e la sua cuccia. In questo modo eviterai di esporlo al caos che si verifica in casa.

Di seguito trovi alcuni dei principali sintomi dello stato di stress del gatto:

  • Cistite idiopatica;
  • Eccesso o carenza di pulizia;
  • Graffiature verticali;
  • Minzione e defecazione inappropriate;
  • Aggressività.

Trasloco e animali domestici: 4 piccoli accorgimenti   

Qualsiasi sia il tuo animale domestico, ecco 4 piccoli accorgimenti che puoi mettere in atto per rendere più sereno il trasloco anche per loro. 

  1. Prima del trasloco vero e proprio, fate insieme un giro nella nuova casa

Portare il tuo amico a quattro zampe nella nuova abitazione prima del giorno del trasferimento, gli permetterà di conoscere la nuova nuova casa ed i nuovi odori.

  1. Lasciagli il tempo di esplorare 

Dopo il trasloco, lascia al tuo gatto o il tuo cane il tempo per esplorare piano piano la nuova casa. Il nostro consiglio è quello di limitare inizialmente la sua libertà di azione in una determinata zona per alcune ore fino a quando non si tranquillizza. Inoltre non sottovalutare mai il giardino o il cortile: anche se recintato potrebbe trasformarsi in una zona molto pericolosa.

  1. Allena il senso dell’orientamento del tuo animale 

Se ad esempio hai un cane, potresti portarlo a fare delle passeggiate nel nuovo quartiere, in modo che inizi a conoscere gli odori. I cani infatti dipendono dal loro olfatto. Cerca sempre di cambiare spesso la via del ritorno a casa o diversificare il percorso della passeggiata: così facendo il tuo cane svilupperà un ottimo senso dell’orientamento e saprà esattamente dove si trova la nuova casa.

  1. Per il tuo gatto mantieni le vecchie abitudini nella nuova casa

I gatti possono avvertire più problemi durante un trasloco o un trasferimento. Appena arrivati nella nuova casa, il nostro consiglio è quello di tenere al sicuro il tuo gatto nella sua gabbietta in una zona tranquilla. Quando la confusione si sarà affievolita, lascialo libero in una parte della casa, mettendogli a disposizione oggetti a lui familiari.

Anche se sicuramente sarai letteralmente sommerso dagli scatoloni, cerca di trascorrere più tempo possibile con lui, magari incoraggiandolo ad esplorare le stanze. 

Infine ricorda che anche il tuo animale domestico ha una nuova residenza. Modifica le informazioni di identificazione del tuo cane o del tuo gatto aggiornando la piastrina identificativa che ha al collare con il nuovo indirizzo e aggiornando i dati del suo microchip.

Il connubio trasloco e animali domestici ti spaventa? 

Hai bisogno di un supporto concreto? 

Noi di Traslochi Sargu abbiamo un’attenzione particolare verso i tuoi amici a 4 zampe. Sappiamo che fanno parte della tua famiglia.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Contattaci

Devi traslocare e desideri un servizio che non ti lascia alcuna preoccupazione per i tuoi traslochi casa?
Rivolgiti alla nostra lunga esperienza.
Dal 2000 ci prendiamo cura delle esigenze di privati, aziende e pubblica amministrazione.

INFO & SEDE

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 9, 37057 – San Giovanni Lupatoto (VR)

Tel: +39 347 979 3429 +39 045 20 68 001

Email: info@traslochisargu.it

Pec: traslochisargusrl@pec.it

© 2019 Traslochi Sargu. All rights reserved. | P.IVA: 04755570233

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.

× Info