fbpx Traslochi Sargu - Trasloca senza stress

Case sempre più piccole: come gestire gli spazi al meglio.

Nei vari decenni siamo stati spettatori di questo cambiamento nel campo edilizio: Le case vengono progettate sempre più in miniatura e noi, non possiamo far altro che adattarci a questo cambiamento.

Più facile per i ragazzi, più difficile per la vecchia generazione: Se da una parte si è felici di avere finalmente una casa nuova, magari di classe energetica A+, con dei fantastici pannelli solari, adattarsi invece agli spazi della nuova casa può essere una bella sfida. Se sei cresciuto in un bel quadrilocale con ampi locali, cucina abitabile, sala da pranzo, giardino, taverna, garage doppio e cantina, potresti sentirti un po’ in difficoltà ora che ti stai guardando attorno e le case nuove sono così belle ma allo stesso tempo così piccine! La villetta a schiera diventa un appartamento al terzo piano, il giardino diventa un balconcino o nei casi più fortunati un’ entratina di casa con 10 metri quadrati di verde, il quadrilocale diventa un bilocale, dal garage doppio si passa al posto auto esterno singolo, la cantina, la taverna e lo sgabuzzino sono talmente rari che quando leggi nell’annuncio di una casa una di queste tre parole ti emozioni (dico una, perché tutte e tre nello stesso annuncio di vendita è praticamente impossibile, a meno che non si abbia a disposizione un budget da calciatore di serie A).

Rimpiangere i bei vecchi tempi e le belle vecchie case di una volta non serve a niente, anche perché insomma, era ora di cambiare! Quindi dai una letta a questi consigli per goderti al meglio gli spazi della tua nuova e piccola casetta!

  • Cambia il vecchio arredamento: Per quanto possano essere belli e di qualità, i vecchi mobili sono molto ingombranti e non adatti ai piccoli spazi. Questo è normale, perché al momento della loro progettazione, le case avevano generalmente stanze ampie ed alte.
  • Compra mobili salva-spazio: Il 90% delle nuove progettazioni sono progettate per sfruttare lo spazio di casa al meglio, parola di designer! Forse sei troppo affezionato al tuo vecchio letto, ma prova a chiedere a chiunque abbia un letto-contenitore quanto è comodo non avere l’armadio occupato da piumoni e lenzuola!
  • Se la casa è particolarmente piccola, affitta un piccolo magazzino o container da utilizzare come cantina. Sarà molto utile avere uno spazio extra alla casa, questo ti permetterà di tenere la tua casa in ordine e non ammassare le cose rendendo l’ambiente soffocante.

Ancora rimpiangi le stanzone anni ’70? C’è una soluzione anche per te: Acquista una vecchia casa con ampia metratura (più economica di una nuova costruzione), e sbizzarrisci le tue doti creative (e i soldi risparmiati) per ristrutturarla!

 

Lacia un commento

Indirizzo email non verrà pubblicato.

CHIAMA ORA