Come gestire la Burocrazia in un trasloco – Parte 2

trasloco perfetto a verona

Stai pensando di traslocare? ambisci al Trasloco perfetto? Allora devi necessariamente imparare a gestire al meglio la burocrazia del tuo trasloco. Non stressarti, perdere energie, tempo e denaro. Previeni le spiacevoli sorprese che nasconde la burocrazia di un trasloco. Di seguito la parte 3 della nostra guida Alla gestione della Burocrazia per un Trasloco perfetto, buona lettura:

  • BANCA
    Se desiderate mantenere la stessa banca, informatevi presso la stessa e ricevere informazioni su eventuali
    procedure e inviate una lettera con i nuovi dati.
  • MEDICO
    Recatevi presso l’ASL più vicina, muniti di documenti della nuova residenza e libretto sanitario. Scegliete
    nell’elenco che vi verrà fornito un medico in base alla disponibilità.
    L’assegnazione è immediata.
  • TELEFONO
    Avvisare il gestore telefonico di riferimento almeno un mese prima del trasferimento. Le modalità vi
    verranno fornite chiamato i call center o il servizio clienti.
  • POSTA
    Andate all’ufficio postale più vicino presentando la vostra carta d’identità e quella degli altri componenti
    della famiglia e compilate un modulo con il nuovo indirizzo.
  • RIFIUTI
    È obbligatorio (entro il 20 gennaio dell’anno successivo) avvisare l’ufficio delle tasse del Comune dove si
    trova la nuova casa, per pagare la tassa comunale sui rifiuti. Recatevi all’ufficio delle tasse del Comune per
    registrare il cambio di indirizzo, oppure potete mandare un’altra persona delegata. Vi serviranno i dati
    anagrafici e il codice fiscale di chi pagherà la tassa, alcuni dati sulla nuova casa (via, numero civico,
    numero di locali e metri quadri), l’indicazione di quale uso se ne intenda fare (dimora privata, affari ecc.).
    e il numero delle persone che ci abiteranno.
    È importante ricordarsi di dare disdetta all’ufficio del Comune dove si trovava la vecchia casa: si rischia altrimenti di dover pagare due tasse.
    Il servizio è gratuito.

Speriamo che la parte 2 di questa mini Guida sia stata di vostro gradimento, ora vi invitiamo ad attendere la parte conclusiva: la Parte 3 con altrettanti consigli interessanti per gestire al meglio la burocrazia del vostro trasloco, Buon proseguimento.

Lacia un commento

Indirizzo email non verrà pubblicato.

CHIAMA ORA
×