Traslocare in una casa più piccola: come farlo al meglio

Traslocare in una casa più piccola non è un’operazione così inusuale come potrebbe sembrare. In questi casi si parla di downsizing, che corrisponde alla scelta di ridurre gli spazi della propria casa. I motivi possono essere tra i più disparati, dalla volontà di limitare le spese ai figli che hanno lasciato il tetto familiare e all’improvviso la casa risulta essere troppo grande. 

Ma come gestire l’organizzazione di tutti i mobili e gli oggetti che potrebbero non trovare posto nella nuova casa? 

In questo articolo vediamo nel dettaglio come traslocare in una casa più piccola senza intoppi e stress

4 step per traslocare in una casa più piccola senza intoppi

La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo al trasloco è il cumulo di stress nel riporre tutti i nostri oggetti all’interno di scatoloni – che sembrano sempre più numerosi! 

Se vuoi traslocare in una casa più piccola, la parola d’ordine è organizzazione. Noi di Traslochi Sargu abbiamo selezionato 4 step che dovresti seguire per organizzare il tutto al meglio. 

  1. Organizza i tuoi effetti personali

Ognuno di noi ha in casa oggetti o effetti personali che non usa mai! Alla fine, è facile convincersi che un giorno potremmo nuovamente indossare una maglietta di 5 anni prima – magari con l’etichetta ancora attaccata. La verità è che se non l’hai usata nell’ultimo anno, molto probabilmente non lo farai neanche in futuro vicino. 

Sbarazzati anche dei doppioni. Un esempio sono i vari set di posate: non è necessario conservarli entrambi.

Per realizzare questa operazione può essere utile seguire una rigorosa politica sì/no. Crea una pila “no” e una pila “sì”, sforzandoti sempre di scegliere.  

Inoltre, i tuoi oggetti speciali puoi sempre consegnarli a familiari o amici, mentre gli articoli per la casa, i mobili e capi di abbigliamento in buone condizioni potrebbero essere venduti a dei mercatini o donati ad organizzazioni benefiche. 

  1. Misura accuratamente gli spazi della tua nuova casa

Se stai ancora pensando alla collocazione dei tuoi mobili nelle future stanze e hai già a disposizione la pianta della nuova casa, il passo successivo è quello di appuntarsi la larghezza e la lunghezza di tutti i mobili o degli oggetti più imponenti e ingombranti di cui disponi.  

Un’attenta misurazione consente di verificare se divani, tavoli e librerie possono essere tranquillamente inseriti nel nuovo appartamento, calcolando la loro compatibilità con i nuovi spazi.

  1. Elabora un piano

Dopo aver misurato le dimensioni delle nuove stanze, puoi capire meglio cosa portare con te e cosa invece lasciare. 

Mentre decidi cosa tenere e cosa no, concentrati su una camera alla volta. Non è necessario affrontare il trasloco tutto insieme! Pianifica di fare qualcosa ogni giorno, calcolando del tempo extra in modo tale da non avere fretta e non accumulare stress inutile. 

  1. Conserva i tuoi ricordi digitalizzando le foto

Per risparmiare spazio e conservare accuratamente tutti i tuoi ricordi, potresti pensare di digitalizzare le tue foto – in questo modo potrai anche condividerle più facilmente con tutta la tua famiglia! 

Gli album di foto tendono ad occupare molto spazio e accumulare soltanto polvere. Prova a prendere una cornice digitale! Insomma, il risultato è che puoi guardare indietro ai ricordi senza conservare effettivamente gli oggetti.

Un’altra strategia è quella di dare una nuova vita ai tuoi ricordi. Ad esempio potresti creare degli album di ritagli, creando una specie di registrazione delle tue esperienze. 

Consigli per organizzare al meglio i nuovi spazi 

Innanzitutti, per organizzare al meglio i nuovi spazi devi pensare in verticale e sfruttare le altezze. Un volume molto alto o una parete sfruttata fino al soffitto, possono rivelarsi degli ottimi alleati se vuoi potenziare la capienza del tuo nuovo appartamento. Uno degli esempi più classici è il letto a castello nella stanza dei bambini, ma anche un armadio su misura o componibile che si estende su un’intera parete. 

Un altro consiglio è quello di prevedere spazi contenitori anche dove non te li immagineresti. Quando a grandi linee ti sarà chiara  la collocazione dei tuoi mobili, dovresti concentrarti sull’ottimizzazione dello spazio per i contenitori. Quando traslochi da una casa più grande a una più piccola, i contenitori sono letteralmente indispensabili! 

Trasloca con facilità e senza stress: affidati a Traslochi Sargu 

Sappiamo come il trasloco in una casa più piccola sia un vero e proprio processo emotivo. Pensa a tutti gli oggetti che scoprirai e che non vedevi da anni! Concediti un po’ di tempo per ricordare i bei momenti e prendi una decisione sul da farsi, pensando sempre agli spazi più ridotti della nuova casa. Porta con te soltanto quello che è davvero prezioso

Noi di Traslochi Sargu pianificheremo insieme il tuo trasloco, scegliendo il miglior compromesso in termini di tempi e costi. A seconda della destinazione prescelta potremo individuare il mezzo di trasporto più adatto. Grazie alla nostra numerosa flotta potete scegliere tra: trasporti nazionali via terra, traslochi nazionali via aerea e spedizioni nazionali via mare

Contattaci! 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Contattaci

Devi traslocare e desideri un servizio che non ti lascia alcuna preoccupazione per i tuoi traslochi casa?
Rivolgiti alla nostra lunga esperienza.
Dal 2000 ci prendiamo cura delle esigenze di privati, aziende e pubblica amministrazione.

INFO & SEDE

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 9, 37057 – San Giovanni Lupatoto (VR)

Tel: +39 347 979 3429 +39 045 20 68 001

Email: info@traslochisargu.it

Pec: traslochisargusrl@pec.it

© 2019 Traslochi Sargu. All rights reserved. | P.IVA: 04755570233

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.

× Info