Ti stai chiedendo quale sia il periodo migliore per traslocare?
Sei arrivato nel posto giusto!
Non sempre è possibile decidere quando cambiare casa, soprattutto quando il trasloco deve coincidere con l’inizio di un nuovo lavoro. Ma se potessimo scegliere, qual è il periodo migliore per traslocare?
In realtà non esiste un periodo migliore per farlo: ogni stagione ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Tra le variabili che devono essere considerate troviamo i costi, il clima e la necessità di essere liberi da altri impegni per seguire al meglio ogni fase del trasloco.
Ma non preoccuparti: in questa piccola guida trovi tutto quello che c’è da sapere!
Trasloco casa: non esiste un periodo migliore per traslocare
Come abbiamo già detto, in realtà non esiste un periodo migliore per traslocare.
Questo perché ogni stagione offre degli svantaggi e anche dei vantaggi, per cui le varie fasi del trasloco possono essere realizzate al meglio indifferentemente in ogni periodo dell’anno. Sia se decidi di affidarti ad una ditta di traslochi, sia se decidi di traslocare in autonomia, tutti i lavori possono essere svolti senza grandi difficoltà.
Ad ogni modo, si considera sempre di avere a disposizione attrezzature e mezzi adeguati per caricare e scaricare la merce. Per questo motivo, qualunque sia la stagione scelta, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un’azienda specializzata, che disponga di personale qualificato e di mezzi idonei al trasloco.
Grazie al loro supporto, ecco che puoi traslocare casa senza difficoltà in qualsiasi periodo dell’anno. E poi eviterai stress e stanchezza!
Tuttavia, per avere un’idea dei pro e dei contro nel traslocare nelle varie stagioni dell’anno, ecco tutto quello che devi sempre tenere a mente.
Se vuoi sapere come organizzare al meglio il tuo trasloco, ti consigliamo di leggere questo articolo su Come Organizzare Il Trasloco: 5 Consigli Utili.
Traslocare in autunno e in inverno: pro e contro
Per evitare lo stress causato dal caldo estivo, traslocare in autunno può essere una buona soluzione. Inoltre, non fa neanche troppo freddo per cui le varie fasi del trasloco possono svolgersi senza alcuna difficoltà.
L’aspetto negativo è che in questo periodo la scuola è già iniziata, per cui se hai figli potrebbe essere più complicato organizzarsi. Gli impegni a volte possono essere tanti, e non è sempre così semplice riuscire ad organizzare tutto in modo perfetto.
Dall’altra parte, anche se piove e fa freddo, l’inverno invece è forse il periodo perfetto per fare un trasloco casa, soprattutto durante le vacanze natalizie. Uno dei vantaggi maggiori è che non si suda, e anche se comunque la temperatura è particolarmente bassa, sarà sufficiente soltanto coprirsi!
Traslocare in autunno o in inverno è vantaggioso soprattutto perché i costi dei traslochi risultano essere inferiori, e le ditte hanno una disponibilità maggiore di date.
Traslocare in primavera e in estate: pro e contro
In teoria, la primavera è uno tra i migliori periodi per traslocare. Complici le temperature miti e piacevoli, le varie operazioni in genere si svolgono più rapidamente. Tuttavia, il grande contro di questo periodo dell’anno sono gli impegni scolastici, soprattutto per se hai figli che vanno a scuola.
Anche l’estate è un ottimo periodo per un trasloco casa e per trasferire tutto senza pericolo che piova. Uno dei maggiori svantaggi può essere l’afa e il caldo, per cui ad esempio non è proprio consigliabile fare un trasloco nel mese di agosto.
Nella scelta sia della primavera che dell’estate come periodo per il trasloco, l’unico grande inconveniente che ha un certo peso è il prezzo. Infatti, in questi due periodi dell’anno i costi sono abbastanza elevati e spesso si preferisce ricorrere al fai da te.
Tuttavia, non è sempre possibile traslocare in autonomia, specialmente se le cose da portare in un’altra casa sono tante.
Per questo motivo è sempre consigliabile affidarsi ad una ditta di traslochi specializzata, in modo tale che il trasloco sia più leggero e rapido.
Trasloco casa: come scegliere il periodo perfetto per te
Dopo aver visto quali sono i pro e i contro sui vari periodi dell’anno per il trasloco casa, è possibile affermare che il periodo migliore per il trasloco deve essere scelto in base a:
- esigenze personali;
- budget;
- preferenze personali.
Tuttavia, se proprio dobbiamo scegliere – o sei nelle condizioni di poterlo fare – possiamo dire che il periodo migliore per il trasloco casa è l’inverno. Innanzitutto perché traslocando in inverno è possibile risparmiare un po’ di soldi. I prezzi delle ditte specializzate tendono a scendere poiché le richieste sono inferiori e offrono ai clienti con proposte molto interessanti.
Traslochi Sargu: al tuo fianco nel trasloco casa
Stai pianificando un trasloco? Perché organizzarlo da soli?
Scegli Traslochi Sargu: pianificheremo insieme i vostri trasporti, scegliendo il miglior compromesso in termini di tempi e costi.
A seconda della destinazione prescelta potremo individuare il mezzo di trasporto più adatto. Grazie alla nostra numerosa flotta potete scegliere tra: trasporti nazionali via terra, traslochi nazionali via aerea e spedizioni nazionali via mare. Insomma, realizziamo piccoli traslochi a Verona ma attraversiamo anche tutta l’Italia per supportarti nel tuo trasloco.
Contattaci!