Come organizzare il trasloco: 5 consigli utili

Come organizzare il trasloco senza stress?

Probabilmente questa è una delle domande più diffuse quando si tratta di traslocare. Cambiare casa è sicuramente un evento eccitante, ma anche impegnativo e faticoso per chi lo affronta o lo sta per affrontare. 

Se stai pensando di trasferirti ma la sola idea di avere a che fare con nastro adesivo, pacchi e imballaggi ti terrorizza, non preoccuparti! In questa breve guida troverai tutto quello di cui hai bisogno. 

Esistono ditte specializzate che si occupano per te di tutti gli aspetti del trasloco, ma il rischio di smarrimenti e danni è sempre in agguato. La soluzione migliore è preparare da solo i propri scatoloni. Per farlo senza troppi pensieri ecco 5 consigli che ti saranno utili – e ti salveranno dallo stress! 

Organizzare il trasloco: 5 consigli pratici 

È arrivato il momento di prendere carta e penna! 

Segui tutti questi semplici consigli per organizzare il trasloco senza stress. 

  1. Organizza gli scatoloni in base alle stanze

Mentre svuoti casa immerso nel caos delle mille cose da fare, si rischia di complicarsi ancora di più la vita, tralasciando le soluzioni e le scelte più semplici e ovvie. 

Il primo consiglio che ti diamo è semplice e allo stesso tempo efficace per realizzare un trasloco veloce e organizzato: suddividere ed etichettare gli scatoloni per stanza

Facciamo un esempio. 

Tutte le cose del bagno devono essere messe insieme all’interno degli scatoloni, i vestiti da una parte, la cucina dall’altra.  In questo modo ti basterà pochissimo tempo per svuotare le scatole ed evitare di trascinarle in giro per la casa inutilmente, faticosamente e per mesi.

  1.  Imballa i cassetti con dentro i vestiti 

Un’alternativa per trasferire biancheria e vestiti da una casa all’altra è usare direttamente cassetti e armadi come dei veri e propri contenitori. Se hai la possibilità di spostare il tuo guardaroba senza smontarlo, procedi ad imballare i vestiti al suo interno con dei fogli di plastica. Successivamente sigilla il tutto con il nastro adesivo. 

Se invece non puoi traslocarlo integro, non è assolutamente necessario svuotare tutti i cassetti! Alla fine sono proprio come degli scatoloni già pronti. Ecco che ti basta avvolgerli con dei teli – delle vecchie lenzuola sono perfette – e puoi trasportarli così come sono.

  1. Fare un trasloco con le valigie

Pensaci bene: se organizzi un trasloco nei minimi dettagli, in fondo non è molto diverso da quando organizzi la partenza per un viaggio. Devi sempre sistemare le cose in modo tale da ritrovarle in poco tempo e controllare di aver preso tutto. 

Quindi, perché non usare le valigie anche per traslocare e cambiare casa? Sfrutta borsoni e trolley per trasportare biancheria e vestiti. Inoltre questa è anche un‘ottima soluzione per ridurre il rischio di stropicciamenti indesiderati.

  1. Liberati del superfluo

Se pensi a come organizzare un trasloco senza stress, la prima cosa che viene in mente è portare con sé poche cose. Quando svuoti cassetti e armadi per preparare gli scatoloni, approfittane per liberarti da tutto quello che non ti serve più.

Le nostre case sono piene di oggetti che neanche ci ricordiamo di possedere: libri mai letti, regali sbagliati, vecchi vestiti che non mettiamo più. Cogli l’occasione per provare a fare qualche soldo extra vendendoli online o per donarli in beneficienza. Negli ultimi anni il decluttering va molto di moda e rappresenta un ottimo modo per recuperare spazio – soprattutto se poi devi arredare una casa piccola.

  1. Stai attento agli oggetti più fragili

Quando si tratta di proteggere gli oggetti fragili, la prudenza non è mai troppa. Tra le soluzioni che devi considerare su come organizzare un trasloco da soli, ti consigliamo di procurarti degli scatoloni con alveolari per vasi, bicchieri e tutto ciò che è fragile e delicato. Ricordati sempre di usare anche la carta da imballaggio e giornali per ridurre il rischio di danni da urto.

Ora che hai le idee più chiare su come organizzare il trasloco senza stress, puoi dedicarti alla ricerca della tua prossima casa in tutta serenità! 

Cosa fare il giorno del trasloco

Il giorno del trasloco è finalmente arrivato: tutti i mobili e i pacchi sono pronti per essere trasportati nella tua nuova casa. Spiega ai traslocatori come sono divise le scatole e avvisali se c’è qualche scatolone contenente oggetti fragili.

Prima di traslocare definitivamente, ecco qualche piccolo consiglio

  • Copri pavimenti e tappeti per il trasloco;
  • Fai delle foto alla lettura dei contatori di gas, luce ed acqua;
  • Scollega o spegni tutte le utenze domestiche;
  • Assicurati di non aver dimenticato nulla e che gli scatoloni siano correttamente posizionati con le più pesanti sotto e le più leggere sopra;
  • Accertati che tutto sia arrivato senza danni.

Cosa fare dopo il trasloco

Ormai hai traslocato nella nuova casa! Ma ecco le ultimissime raccomandazioni da portare a termine dopo il trasloco:

  • Fai una foto alla lettura dei contatori della nuova casa;
  • La prima cosa da fare è preparare il letto e la doccia, per cui le prime cose che devi tirare fuori dai pacchi saranno asciugamani e lenzuola;
  • Collega gli elettrodomestici – a meno che i traslocatori non l’abbiano già fatto.

Traslochi Sargu: il giusto sostegno per i tuoi traslochi

Stai pianificando un trasloco privato di un appartamento o un trasloco aziendale di un ufficio o di un magazzino? Perché organizzare un trasloco da soli?

Pianificheremo insieme i tuoi trasporti, scegliendo il miglior compromesso in termini di tempi e costi. Eseguiamo traslochi su tutto il territorio nazionale, isole comprese, per qualsivoglia tipo di esigenza.

A seconda della destinazione prescelta potremo individuare il mezzo di trasporto più adatto. Grazie alla nostra numerosa flotta potete scegliere tra: trasporti nazionali via terra, traslochi nazionali via aerea e spedizioni nazionali via mare. Insomma, realizziamo piccoli traslochi a Verona ma attraversiamo anche tutta l’Italia per supportarti nel tuo trasloco.

Contattaci!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Contattaci

Devi traslocare e desideri un servizio che non ti lascia alcuna preoccupazione per i tuoi traslochi casa?
Rivolgiti alla nostra lunga esperienza.
Dal 2000 ci prendiamo cura delle esigenze di privati, aziende e pubblica amministrazione.

INFO & SEDE

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 9, 37057 – San Giovanni Lupatoto (VR)

Tel: +39 347 979 3429 +39 045 20 68 001

Email: info@traslochisargu.it

Pec: traslochisargusrl@pec.it

© 2019 Traslochi Sargu. All rights reserved. | P.IVA: 04755570233

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.

× Info