Consigli per imballare durante il trasloco

imballare durante trasloco

Quando devi cambiare casa il carico di emozioni è sicuramente tanto, così come anche il carico di stress. Il trasloco rappresenta uno dei momenti più critici di questa operazione. Per questo motivo arrivare preparati è sempre un ottimo consiglio. 

Una delle cose a cui devi sicuramente fare più attenzione è l’imballaggio dei vari oggetti che porterai dalla tua attuale casa all’altra. La regola fondamentale è che non tutti gli oggetti sono uguali tra loro, per cui dovrai procedere al loro imballaggio in modo diverso. 

Ecco perché noi di Traslochi Sargu abbiamo deciso di elaborare questa breve – ma utile – guida su come imballare durante il trasloco

Seguendo tutti i nostri consigli non dovrai più temere per l’incolumità dei tuoi oggetti! 

Continua a leggere per saperne di più! 

Come imballare oggetti fragili – soprammobili, vasellame, bicchieri e piatti

Come potrai intuire, la preoccupazione maggiore di chiunque stia affrontando un trasloco è quella di imballare gli oggetti fragili. 

La prima cosa che devi fare è scegliere un contenitore adeguato alle dimensioni dell’oggetto che devi confezionare. Il nostro consiglio è di optare per scatole di piccole o medie dimensioni. Una volta scelto il contenitore devi procedere alla preparazione del fondo di protezione stendendo 2 o 3 fogli di pluriball. Non appena il fondo risulta completamente coperto, ecco che puoi procedere ad inserire i vari oggetti al suo interno. 

Tutti gli oggetti devono essere accuratamente ricoperti uno per uno utilizzando la classica carta da imballo o dei fogli di pluriball.

Piatti

I piatti devono essere imballati singolarmente, e successivamente riposti all’interno dei contenitori in modo verticale – proprio come se fossere nello scolapiatti. Procedi poi a riempire completamente tutto il volume orizzontale della scatola. Nella parte superiore devi invece realizzare un ulteriore fondo di protezione, così come hai fatto per il fondo inferiore. A questo punto dovrai soltanto procedere a completare il riempimento del contenitore con degli oggetti di piccole dimensioni – ad esempio teiere, soprammobili, piattini – che devono sempre essere singolarmente imballati.

Una volta riempita tutta la scatola puoi chiuderla ed apporre la scritta fragile.

Tazze, tazzine, bicchieri ed altri piccoli oggetti 

Anche in questo caso, questi oggetti devono essere imballati seguendo lo stesso procedimento dei piatti, creando il fondo morbido utilizzando 2 o 3 fogli di pluriball e cercando di riporli in modo orizzontale. Il nostro consiglio è quello di lasciare gli oggetti più pesanti e grandi sul fondo, dividendo ogni strato.

Tutte le scatole dovranno poi essere completamente riempite. Questo passaggio è molto importante perché evita che gli oggetti possano muoversi ed urtarsi – e quindi rompersi. 

Se rimangono spazi vuoti o se non hai a disposizione ulteriori oggetti per completare il contenitore, puoi anche utilizzare del pluriball arrotolato o dei fogli di carta da imballo per andare al completamento. 

Per rendere più semplice il trasloco, sopra ogni contenitore scrivi il contenuto e la stanza dalla quale è stato prelevato. Una volta che la scatola arriverà a destinazione sarà più facile mettere tutto in ordine! 

Come imballare pentole, videocassette, CD, bottiglie e libri

Se hai l’esigenza di imballare libri, devi sapere che è scegliere scatole di piccole dimensioni è sempre un’ottima idea. In questo modo ottimizzi lo spazio e le scatole non saranno eccessivamente pesanti. Inizia l’imballaggio riponendo sul fondo e orizzontalmente prima i libri più pesanti e successivamente quelli più leggeri. Se possiedi dei volumi o dei libri con copertine antiche o particolarmente delicate è invece consigliabile imballarli singolarmente prima di porli all’interno del contenitore.

Bottiglie e oggetti pesanti

Per imballare adeguatamente le bottiglie devi utilizzare un cartone di medie dimensioni, avvolgere ogni bottiglia utilizzando fogli di pluriball e posizionarle in piedi all’interno del contenitore. Per tutti gli altri oggetti che non sono fragili – come pentole, videocassette e CD -, dovrai invece utilizzare dei contenitori adatti alle dimensioni degli oggetti stessi, facendo sempre molta attenzione a non creare scatole troppo pesanti.

Come imballare i vestiti e la biancheria

Quando devi imballare il vestiario – maglioni, magliette e biancheria varia -, trapunte, cuscini e lenzuola, devi utilizzare delle scatole di grandi dimensioni, dato il notevole ingombro e il relativo peso. Una volta scelto il contenitore adatto, riponi questi oggetti così come vengono prelevati dagli armadi, ponendo però particolare attenzione a non disfare le piegature. 

Per imballare degli abiti appesi, il traslocatore può fornirti dei bauli appendiabiti. In questo modo gli abiti sono riposti all’interno del baule stringendoli il più possibile, al fine di ottimizzare al meglio tutto lo spazio disponibile. 

Non dimenticarti di apporre nella parte superiore di ogni scatola l’indicazione del contenuto, della stanza dalla quale è stato prelevato ed eventualmente la scritta fragile in evidenza. 

Ultimi consigli 

Ricorda che è assolutamente vietato imballare

  • munizioni o armi di qualsiasi genere;
  • sostanze stupefacenti;
  • alimentari freschi o facilmente deperibili;
  • bottiglie o contenitori di liquidi – olio, saponi, detersivi – che non sono accuratamente chiusi per evitare perdite durante il trasporto. 

Attenzione anche a non trascinare assolutamente le scatole sui pavimenti in legno e non sigillare completamente le scatole riempite, in quanto vi è il rischio di rovinare il relativo contenuto durante il trasporto. 

Stai pianificando un trasloco privato di un appartamento o un trasloco aziendale di un ufficio o di un magazzino? Perché organizzare un trasloco da soli?

Scegli Traslochi Sargu: pianificheremo insieme i vostri trasporti, scegliendo il miglior compromesso in termini di tempi e costi.

Richiedi adesso un preventivo gratuito!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Contattaci

Devi traslocare e desideri un servizio che non ti lascia alcuna preoccupazione per i tuoi traslochi casa?
Rivolgiti alla nostra lunga esperienza.
Dal 2000 ci prendiamo cura delle esigenze di privati, aziende e pubblica amministrazione.

INFO & SEDE

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 9, 37057 – San Giovanni Lupatoto (VR)

Tel: +39 347 979 3429 +39 045 20 68 001

Email: info@traslochisargu.it

Pec: traslochisargusrl@pec.it

© 2019 Traslochi Sargu. All rights reserved. | P.IVA: 04755570233

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.

× Info