Rendi il tuo trasloco più ecologico con questi consigli pratici

Il trasloco è una grande opportunità per rimuovere il disordine e scartare tutti gli oggetti che non servono. D’altronde, vuoi che la tua nuova casa sia il più pulita possibile una volta che ti sei sistemato. Ma hai mai pensato a quanta spazzatura hai accumulato che potrebbe potenzialmente avere un impatto negativo sull’ambiente? Non molti prestano attenzione ai materiali non biodegradabili e alle sostanze chimiche tossiche quando si butta via la spazzatura.

Anche se il trasferimento nella tua nuova casa può sembrare abbastanza complicato, questo non significa che dovresti ignorare le potenziali conseguenze di non riciclare correttamente la tua spazzatura. Qui parleremo di alcuni consigli ecologici che puoi applicare durante il trasloco, in modo che tu possa goderti la tua nuova casa senza il senso di colpa per aver danneggiato l’ambiente.

Fai uso di materiali d’imballaggio ecologici

La tua casa è già piena di materiali da imballaggio non biodegradabili come pluriball, polistirolo e arachidi da imballaggio. Se vuoi essere ecologico nel tuo prossimo trasloco, puoi usare alternative come i cartoni delle uova e/o i giornali per proteggere i tuoi oggetti di valore. Puoi rivestire le scatole da trasloco con il fondo di un cartone di uova per fungere da cuscino per i tuoi oggetti fragili. I giornali sono perfetti per avvolgere porcellane, cristalleria e simili.

Alcune aziende vendono cuscinetti riutilizzabili e carta da imballaggio riciclabile che sono appositamente contrassegnati per indicare la loro eco-compatibilità. Un’azienda di traslochi ecologica sarà in grado di fornirvi materiali da imballaggio ecologici come bidoni e scatole per ridurre al minimo l’uso di materiali non biodegradabili.

Prendi i bidoni e le scatole giuste

Alcune aziende offrono bidoni e scatole verdi in affitto che sono riutilizzabili e possono trasportare grandi quantità di oggetti in una sola volta. Queste scatole sono di solito fatte di plastica riciclata ed è una soluzione più economica rispetto all’acquisto di scatole di cartone per traslochi. Puoi anche risparmiare materiali e denaro riutilizzando le scatole che hai già a casa e che sono in buone condizioni. Sfrutta le tue vecchie scatole di cartone o metti i tuoi vestiti o gli oggetti più piccoli nelle valigie per ridurre al minimo l’uso di materiali da imballaggio.

Dai via le cose che non ti servono più

Invece di buttare via tutte le tue cose indesiderate, puoi scegliere di consegnare quelle utilizzabili ad amici e familiari. Meglio ancora, puoi donare i tuoi vecchi vestiti, libri e giocattoli in beneficenza in modo che possano essere usati meglio. Non solo ridurrai al minimo i tuoi rifiuti durante il trasloco, ma potrai anche aiutare altre persone nel processo.

Se la maggior parte dei tuoi oggetti scartati non sono biodegradabili, puoi consegnarli ad un centro di riciclaggio dove possono essere selezionati e riciclati immediatamente.

Raccogli le scatole usate dai negozi locali

Se hai il tempo, puoi controllare i tuoi negozi locali e le drogherie e chiedere delle scatole di cartone gratuite. Il vantaggio principale è che le scatole sono rinforzate e sono costruite per gestire carichi pesanti, il che le rende ideali per il trasporto. Questo aiuterà a ridurre i costi e a dare alle scatole un’altra fase del loro ciclo di vita prima che finiscano nel centro di riciclaggio.

Imballa in modo più intelligente

Quando imballi in modo più intelligente, usi meno scatole di cartone. Non cercare di incastrare tutto in una sola scatola. Invece, organizza i tuoi oggetti ed usa tutto lo spazio disponibile che puoi. Per esempio, puoi infilare i tuoi articoli da cucina incartati in una pentola o mettere i tuoi condimenti in tazze. Assicurati che ogni angolo sia usato in modo sensato e sarai in grado di ridurre la necessità di materiale da imballaggio.

Taglia vecchi vestiti ed usali come stracci

Ad un certo punto, inevitabilmente userai degli stracci da cucina per pulire le cose durante i giorni che precedono il tuo trasloco. Invece dei tovaglioli di carta, puoi tagliare i vecchi vestiti in pezzi quadrati e usarli come stracci (ammesso che siano puliti). In questo modo, non dovrai prendere i tuoi strofinacci da cucina e avrai comunque qualcosa da usare ogni volta che sarà necessario

Cambiare casa può essere un momento emozionante per qualsiasi individuo e rappresenta anche un’opportunità di cambiamento. Mettendo in pratica questi consigli, sarete in grado di praticare abitudini ecologiche e di essere più consapevoli dell’ambiente quando pianificherete il vostro prossimo grande trasloco. Richiedi ora un preventivo gratuito

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Contattaci

Devi traslocare e desideri un servizio che non ti lascia alcuna preoccupazione per i tuoi traslochi casa?
Rivolgiti alla nostra lunga esperienza.
Dal 2000 ci prendiamo cura delle esigenze di privati, aziende e pubblica amministrazione.

INFO & SEDE

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 9, 37057 – San Giovanni Lupatoto (VR)

Tel: +39 347 979 3429 +39 045 20 68 001

Email: info@traslochisargu.it

Pec: traslochisargusrl@pec.it

© 2019 Traslochi Sargu. All rights reserved. | P.IVA: 04755570233

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.

× Info