Spostarsi in una casa più piccola

Ormai da tanto tempo, le case sono diventate una sorta di status symbol per molte persone. La percezione è che: più grande è la casa, più successo ha la persona. O così si pensava. Ma il problema delle case più grandi è che spesso, la maggior parte dello spazio è inutilizzato, specialmente per le piccole famiglie che vivono in interni spaziosi. Spazi più grossi richiedono anche più tempo e sforzo per la manutenzione, che a volte può trasformarsi in un piccolo inconveniente.

A causa di questo, molti proprietari di casa stanno contemplando il “downsizing” in una casa più piccola. Una casa in cui possono ancora vivere comodamente ed avere tutte le comodità di cui hanno bisogno senza lo spazio in eccesso. Se state pensando di rinunciare ad una casa grande e lussuosa per passare ad una proprietà più piccola e pratica, allora dovreste prepararvi a ciò a cui andate incontro.

L’attaccamento emotivo

I proprietari di casa possono trovare difficile separarsi dalla loro casa più grande. Dopo tutto, il cambiamento non è sempre naturale, specialmente se avete lavorato duramente per raggiungere la proprietà dei vostri sogni. Vi siete abituati a vivere in questa grande casa per tanti anni e questo potrebbe trattenervi dal ridimensionamento in una casa più piccola. Ma se vi state aggrappando ad uno spazio e ad una casa più grande a causa di un attaccamento emotivo, lo state tenendo per le giuste ragioni?

Certo, una casa più grande significa più spazio per lo stoccaggio e i servizi. Ma se due delle vostre camere da letto extra stanno solo prendendo polvere invece di ospitare persone, allora potrebbe non valere le risorse per mantenerle. Potreste sentirvi un po’ sentimentali al pensiero di abbandonare la vostra grande casa, e va bene così. L’unica questione è se i vostri sentimenti detteranno o meno il modo in cui andrete a trasferirvi in una casa più piccola o se rimarrete in quella in cui siete attualmente. Cercare di analizzare la situazione da diverse prospettive è importante prima di trarre decisioni del genere, soprattutto quella oggettiva ove le emozioni sono lasciate fuori.

Sbarazzarsi della roba

Naturalmente, quando vi trasferite in una casa più piccola, dovrete sbarazzarvi di alcune delle vostre cose. Che si tratti del vostro letto matrimoniale preferito che non avete mai usato o della spazzatura accumulata nel vostro garage, eliminare i vostri oggetti è qualcosa che dovrete affrontare quando rinunciate alla casa più grande. Per alcuni proprietari di casa, questa è l’occasione perfetta per eliminare il disordine e sbarazzarsi degli oggetti di cui non hanno realmente bisogno. Per altri, potrebbe non sembrare così facile.

Se non siete pronti a separarvi da alcuni dei vostri beni, fatevi questa domanda: “Ne avrò davvero bisogno quando mi trasferirò in una casa più piccola?” Se la risposta è no, allora dovresti pensare attentamente a come pensi di liberartene.

Cambiare posto in cui vivere

Una delle più grandi sfide associate al downsizing è il cambio di posizione. Se ti stai trasferendo in un posto che è lontano dal tuo posto di lavoro e dai tuoi amici, potresti trovare difficile adattarti. Ma se ti stai trasferendo in un posto accessibile che non è lontano dalla tua casa precedente, rinunciare alla tua casa più grande può sembrare un’idea ragionevole. Conoscere nuovi vicini e familiarizzare con la nuova zona sono alcune delle cose che dovrai fare quando ti trasferisci in una casa più piccola.

Allontanarsi dai familiari non è una cosa affatto semplice e puoi non esser pronto per questo, datevi tempo e pensate se ne vale veramente la pena.

Perchè spostarsi in una casa più piccola

Ci sono molte ragioni per cui i proprietari di casa sono attratti da questa idea di trasferirsi in una casa più piccola. Per prima cosa, la casa costerà meno, il che significa meno costi di manutenzione e meno tasse di proprietà. In secondo luogo, si arriva ad utilizzare tutti gli spazi di vita all’interno della vostra proprietà e permettono di massimizzare il valore della vostra casa. La terza ed ultima ragione è che vi state dando più spazio per prepararvi a spese finanziarie lungo la strada. La vita di nessuno è garantita per rimanere sempre la stessa ed approfittando dei risparmi che si ottengono con una casa più piccola, sarete in grado di affrontare le tempeste finanziarie che potrebbero arrivare in futuro.

Vivere in una casa più piccola non è così male come si pensa. È solo che la gente si è abituata alla percezione che una casa più grande equivalga ad una vita più felice e di successo. Anche se si può sostenere che una casa è una nostra necessità, in realtà non abbiamo bisogno di una casa troppo grande o di uno spazio vitale in cui la maggior parte è inutilizzata. Se state cercando di ridimensionarvi in una casa più piccola, assicuratevi di darci un sacco di pensieri e considerazioni per prepararvi alle sfide che vi aspettano.

Se avete bisogno di altri consigli utili e/o informazioni riguardo un trasloco, richiedi ora un preventivo gratuito e risponderemo a tutte le tue domande!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Contattaci

Devi traslocare e desideri un servizio che non ti lascia alcuna preoccupazione per i tuoi traslochi casa?
Rivolgiti alla nostra lunga esperienza.
Dal 2000 ci prendiamo cura delle esigenze di privati, aziende e pubblica amministrazione.

INFO & SEDE

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 9, 37057 – San Giovanni Lupatoto (VR)

Tel: +39 347 979 3429 +39 045 20 68 001

Email: info@traslochisargu.it

Pec: traslochisargusrl@pec.it

© 2019 Traslochi Sargu. All rights reserved. | P.IVA: 04755570233

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.

× Info