Traslochi all’estero

Stai pensando di trasferirti all’estero? Allora questa lista di controllo per il trasloco all’estero fa per te!

Che tu ti stia trasferendo all’estero per studiare all’università o per iniziare semplicemente una nuova ed eccitante avventura, il trasloco all’estero è un processo complicato. Per questo motivo, può essere facile perdersi nella sua complessità. Ma non preoccuparti! Dopo aver letto la nostra lista di controllo definitiva, avrai un trasloco molto meno stressante e sarà più facile pianificare il tuo trasferimento.

Aggiornati sulle regole del tuo nuovo paese


I regolamenti e le leggi variano ampiamente tra tutti i paesi, quindi è importante fare delle ricerche per conoscere le differenze tra il tuo paese attuale e quello in cui ti stai trasferendo. Contatta l’ambasciata o il consolato appropriato per informazioni rilevanti per gli espatriati che si trasferiscono nel tuo nuovo paese, incluso:

Visti e permessi
Vaccini per i membri della famiglia
Restrizioni
Tasse di importazione per oggetti di alto valore
Vaccini e quarantene per animali domestici
Assicurazione
Assicurati di presentare tutti i requisiti per qualsiasi permesso o visto di cui hai bisogno con largo anticipo. Fate attenzione alla scadenza dei documenti importanti e rinnovateli se necessario.

Aspetto finanziario


Se ti stai trasferendo all’estero avrai bisogno di sapere come ti manterrai, quindi una delle prime cose a cui pensare è come il costo della vita nel paese di destinazione si confronta con quello di dove vivi ora. Questo può sembrare scoraggiante, ma la ricerca di queste cose richiederà del tempo:

Costo della vita: Controlla i costi medi del cibo, costi d’affitto, i costi del mutuo e le spese per le utenze. Prendi nota di quello che trovi e paragonalo con quello che paghi ora. Questo ti darà un’idea di come cambieranno le tue spese.
Mercato del lavoro: Se avrai bisogno di un lavoro nel tuo nuovo paese, fai una ricerca sul mercato del lavoro locale e assicurati di non trasferirti in un posto dove è difficile trovare lavoro come espatriato. Scopri se l’area ha settori che apprezzano la lingua (o le lingue) che parli, se è accogliente verso i lavoratori immigrati, o se il tasso di disoccupazione è alto. Dovrai parlare la lingua del posto per poter trovare lavoro? La lingua, generalmente, può essere una grossa barriera da sormontare.
Pensioni: Se hai intenzione di andare in pensione all’estero, è importante avere le tue finanze a posto per vivere comodamente. Essere in grado di accedere alla tua pensione con facilità è la chiave per questo. Se state pensando di trasferire la vostra pensione all’estero, potreste voler esaminare il modo più conveniente per farlo.

Assistenza Sanitaria


L’assistenza sanitaria è diversa in tutto il mondo, ma è una parte essenziale per mantenere te e la tua famiglia felici ed in salute quando ti trasferisci in un altro paese. Ecco alcune cose a cui pensare quando ci si trasferisce all’estero:

Farmaci: Se tu o i membri della tua famiglia prendono regolarmente dei farmaci, potresti voler fare una scorta prima di trasferirti. Potresti non essere in grado di accedere alle prescrizioni quando ti trasferisci per la prima volta in un altro paese, quindi è sempre meglio avere abbastanza medicine per tirare avanti.

Assicurazione sanitaria: Quando ci si trasferisce in un altro paese, è probabile che si debba scegliere tra l’affidarsi all’assistenza sanitaria locale o stipulare un’assicurazione sanitaria privata. Molti espatriati scelgono la copertura privata per una maggiore tranquillità, quindi è una buona idea controllare le opzioni di assicurazione sanitaria prima di arrivare nella tua nuova casa.

Casa


Avere una casa propria aiuterà a rendere il trasferimento all’estero molto più facile, quindi ecco alcune cose a cui pensare:

Vendere: Per finanziare il tuo trasferimento all’estero, potresti aver bisogno di vendere la tua attuale casa. Assicurati di mettere la tua proprietà in vendita su internet (o affidati ad un’agenzia) con largo anticipo per avere più tempo per elaborare la vendita. Crea un piano di emergenza nel caso in cui la tua casa venga venduta più velocemente di quanto ti aspettavi, o se non riesce a venderla in tempo. Se te lo puoi permettere, potresti preferire affittare la tua precedente casa per vacanze o per affitti a lungo termine. Questo vi darà la sicurezza di avere un posto dove tornare nel caso in cui decidiate di tornare a vivere.
Comprare: Se ti puoi permettere di comprare una proprietà nel tuo nuovo paese, cerca di ottenere un mutuo o un prestito. È essenziale contattare gli avvocati e le agenzie immobiliari della tua destinazione. Mettiti in contatto con esperti del settore che possono aiutarti con eventuali barriere linguistiche e questioni fiscali locali.
Affittare: Questa è l’opzione più semplice per molti espatriati che si trasferiscono all’estero. Anche se hai intenzione di comprare, potrebbe essere più facile affittare a breve termine. Questo ti darà il tempo di esaminare il mercato immobiliare locale mentre ti trovi bene nel tuo nuovo ambiente.

Spostare le tue cose


Non importa se stai andando all’estero per qualche mese o se stai trasferendo tutta la famiglia dall’altra parte del mondo, dovrai comunque spostare le tue cose. Il processo dipenderà in gran parte dalla tua situazione personale. Per esempio, se ti stai trasferendo in Europa, potresti essere in grado di trasportare tutto sul treno. Tuttavia, per la maggior parte degli espatriati, l’idea di spostare un’intera famiglia oltre i confini può essere scoraggiante.

Per rendere il processo più facile, molti espatriati scelgono di usare una compagnia di trasferimento. Queste compagnie sono esperte nell’aiutare con tutti gli aspetti del trasferimento all’estero, sia che tu abbia bisogno di aiuto in ogni fase del processo o che tu voglia semplicemente spedire le tue cose all’estero. Se stai cercando un modo semplice per avere un po’ di tranquillità durante il tuo trasferimento all’estero, un servizio di relocation dovrebbe essere il tuo primo porto di chiamata. Fortunatamente per te, Traslochi Sargu può aiutarti in tutto questo..

Prepara i tuoi documenti


Prima di partire, assicurati di avere tutti i tuoi documenti in ordine per evitare problemi all’arrivo. Assicurati di richiedere le copie ufficiali dei documenti personali importanti. Una volta che questi documenti sono arrivati, come il visto per esempi, fanne delle copie e tienile in un posto sicuro.
I documenti che dovrai aggiungere alla tua lista di controllo per il trasloco all’estero includono:

Passaporti
Certificato di nascita e di matrimonio
Prova della cittadinanza
Vaccinazioni, cartelle cliniche e dentistiche
Patente di guida
Polizze assicurative
Registri accademici e diplomi
Documenti di lavoro
Prova di residenza e/o del nuovo lavoro

Ora che sei pronto ad entrare legalmente nel tuo nuovo paese ospitante, dovrai compilare la tua lista di controllo per il trasferimento all’estero.

Tieni a mente queste cose quando finalizzi il tuo soggiorno nella tua attuale casa:

Prenotazioni per il viaggio: Non c’è bisogno di dirlo, ma è impossibile trasferirsi all’estero senza prenotare i biglietti per arrivarci. Considera che i biglietti last-minute per voli, treni e traghetti possono essere costosi. Scegli una partenza che sia conveniente e, idealmente, che non arrivi alla tua nuova casa nel bel mezzo della notte.
Organizza i tuoi conti bancari e le carte di credito: Rivedi i tuoi conti e informa le tue banche che ti stai trasferendo all’estero. Discutete con la vostra banca o con un consulente finanziario su come gestire i vostri beni. Considera la possibilità di iscriverti ad un servizio che renda i trasferimenti bancari internazionali più facili e convenienti. Controlla se le tue carte di credito funzionano o meno nel luogo in cui ti stai trasferendo.

Cose dell’ultimo minuto da tenere a mente


Prenditi cura dei tuoi animali domestici: Se il tuo animale domestico si trasferisce con te, assicurati che riceva le vaccinazioni adeguate. Controlla se il tuo nuovo paese ospitante richiede o meno una quarantena per gli animali in arrivo. Se hai deciso di non portare un animale domestico, lascia il tempo sufficiente per trovargli una nuova casa amorevole.
Ottieni una patente di guida internazionale: Rinnova la tua patente di guida se sta per scadere. Se hai intenzione di guidare subito dopo l’arrivo, prendi una patente di guida internazionale prima di partire e prendi alcune copie extra del modulo in modo da poterlo rinnovare ogni anno per posta. Questo ti permette di guidare prima di aver capito come ottenere una nuova patente di guida nel tuo nuovo paese ospitante. Ricordati di portare sempre con te sia il tuo permesso di guida internazionale che la tua patente nazionale.
Inoltra la posta: Compila gli appositi moduli all’ufficio postale per assicurarti che la tua posta venga inoltrata al tuo nuovo indirizzo.

Trasferirsi all’estero non è una cosa semplice, anzi. Organizzazione è ciò che ti aiuterà a rendere tutto il processo meno stressante. Richiedi ora un preventivo gratuito.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Contattaci

Devi traslocare e desideri un servizio che non ti lascia alcuna preoccupazione per i tuoi traslochi casa?
Rivolgiti alla nostra lunga esperienza.
Dal 2000 ci prendiamo cura delle esigenze di privati, aziende e pubblica amministrazione.

INFO & SEDE

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 9, 37057 – San Giovanni Lupatoto (VR)

Tel: +39 347 979 3429 +39 045 20 68 001

Email: info@traslochisargu.it

Pec: traslochisargusrl@pec.it

© 2019 Traslochi Sargu. All rights reserved. | P.IVA: 04755570233

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.

× Info