Come prepararsi emotivamente per un trasloco a lunga distanza

Il trasferimento è una delle situazioni più impegnative che si possono affrontare nel corso della vita. Crescendo, si creano forti legami che talvolta possono essere molto complicati da gestire emotivamente e/o da lasciar andare. Legami forti, come le relazioni con la famiglia ed amici. È del tutto comprensibile avere preoccupazioni psicologiche come delusioni, ansia e terrore. Se ti stai preparando per un trasloco a lunga distanza e non sei sicuro di come affrontare queste forti emozioni, questo articolo è per te.

Pianifica adeguatamente


Dopo aver deciso il giorno del trasloco, è fondamentale che organizziate il processo in modo da renderlo il più semplice possibile per voi stessi in primis, e per tutte le altre persone coinvolte. Pianificare il trasloco in anticipo permette di prepararsi agli imprevisti, il che rende il processo di trasloco meno complicato. Dovresti anche evitare di andare di fretta o di avere limiti di tempo per assicurarti che tutto vada bene.

Pianificare un trasloco a lunga distanza fino a 3 mesi in anticipo vi darà tutto il tempo per organizzare ogni aspetto del vostro trasferimento senza sentirvi affrettati. Ciò renderà molto più facile affrontare emotivamente il tutto a lungo termine.

I seguenti, sono alcuni metodi che vi aiuteranno nella pianificazione:

  • Tieni traccia di tutti gli oggetti che vuoi trasferire nel nuovo posto
  • Cambia l’indirizzo prima ancora di iniziare il trasloco
  • Pulisci casa
  • Creare un’accurata lista di cose da fare
  • Datevi il tempo di dire addio

Questa potrebbe essere una delle cose più impegnative che dovrai affrontare prima ancora di fare i bagagli. Un addio sincero riconosce il significato e il valore dell’amicizia e allo stesso tempo convalida la tristezza di esserne separati. Organizzare un evento con gli amici e la famiglia, così come visitare il tuo ristorante preferito, i parchi ed altri luoghi memorabili prima di partire, sono tutti modi efficaci per raggiungere questo obiettivo.

Inoltre, pensa a lungo termine. Hai deciso di traslocare a lunga distanza per un motivo valido e molto probabilmente hai preso una decisione che ti renderà una persona migliore a lungo andare. Che sia per lavoro, studio o semplice avventura, hai preso una decisione. Nuovi inizi talvolta possono sembrare difficili ma, cambiare aria e stile di vita possono trasformare la persona che sei.

Elimina il non-necessario


Una buona parte dello stress legato al trasloco può essere dovuta all’enorme quantità di cose che stai traslocando. Può essere difficile lasciare andare i tuoi beni, ma se non servono più ad uno scopo nella tua vita quotidiana, allora trasferirli è una perdita di tempo. Questo libererà più spazio per le cose che cui ti interessa traslocare ed allo stesso tempo sarete in grado di individuare le cose di cui avete bisogno più rapidamente.

Concediti una pausa


Prepararsi per un trasloco a lunga distanza dormendo adeguatamente è essenziale per ridurre al minimo le conseguenze della preoccupazione e dell’angoscia. Questo ti aiuterà a sentirti più energico e produttivo ogni giorno in cui ti occuperai dei numerosi compiti legati al trasloco.

Una mente sana dipende da un corpo sano. Lavorare troppo e riposare poco non farà altro che aumentare ulteriormente i tuoi livelli di stress. Prendersi cura di se stessi durante il trasloco promuoverà pensieri piacevoli ed una visione positiva della vostra esperienza di trasferimento a lunga distanza.

Pensa al futuro


Pianificare in anticipo è efficace perché visualizzare i tuoi obiettivi può motivarti ed aiutarti a rimanere in pista. Fare un piano su come raggiungere i vostri obiettivi vi aiuterà anche a stabilire delle priorità e ad essere organizzati.

In modo positivo, più immaginate come sarà la vostra nuova vita, più sarete entusiasti di iniziarla. Non appena vi renderete conto che ci sono numerose cose nuove ed eccitanti da provare nella nuova città, comincerete a guardare avanti al cambiamento, piuttosto che temerlo e risentirlo.

Pensa positivo


Anche se è meglio dirlo che farlo, il pensiero positivo è uno dei modi migliori per evitare lo stress e l’ansia legata al trasloco. Traslocare è qualcosa che nessuno si diverte a fare, ma puoi cambiare l’intero scenario se trasformi le tue paure in eccitazione.

Mantenere il tuo atteggiamento ottimista sarà qualcosa su cui dovrai sforzarti durante tutto il processo, non viene naturale. Questo può essere realizzato considerando come il trasferimento sarà utile per voi e come migliorerà la vostra vita a lungo termine. Inoltre, puoi prenderti del tempo per riflettere su tutti i ricordi che hai creato nella tua vecchia residenza e ricordare a te stesso che ne farai ancora di più nella tua nuova sede.

Nel complesso, dovresti aver fiducia che le cose miglioreranno una volta che avrai chiuso questo capitolo ed iniziato uno nuovo.

Chiedi aiuto se necessario


Il processo di preparazione e realizzazione di un trasloco può essere emotivamente e fisicamente drenante. Invitare l’assistenza e il sostegno degli amici più stretti e dei membri della famiglia è un approccio eccellente per alleviare la tensione sulle tue spalle. Questo potrebbe includere chiedere consigli su come affrontare le pressioni mentali di imballare e disimballare, assumere un aiuto professionale durante il trasloco, o semplicemente cercare idee da altre persone su internet.

Assumi un’azienda di traslochi professionale

Assumere dei traslocatori esperti ti aiuterà a rimanere nei limiti del tuo budget. Dite loro con quanti soldi volete lavorare e loro vi aiuteranno a rispettarli. Inoltre, ti farà risparmiare tempo e fatica quando si tratta di imballare, trasferire e gestire tutti gli altri compiti e processi. Puoi iniziare a chiedere qui un preventivo gratuito.

La cosa più importante è che i traslocatori professionisti sono dotati degli strumenti, delle abilità, delle conoscenze e delle competenze necessarie per assisterti nello svolgimento della procedura di trasloco nel modo più efficiente possibile.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

ARTICOLI RECENTI

Contattaci

Devi traslocare e desideri un servizio che non ti lascia alcuna preoccupazione per i tuoi traslochi casa?
Rivolgiti alla nostra lunga esperienza.
Dal 2000 ci prendiamo cura delle esigenze di privati, aziende e pubblica amministrazione.

INFO & SEDE

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 9, 37057 – San Giovanni Lupatoto (VR)

Tel: +39 347 979 3429 +39 045 20 68 001

Email: info@traslochisargu.it

Pec: traslochisargusrl@pec.it

© 2019 Traslochi Sargu. All rights reserved. | P.IVA: 04755570233

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.

× Info