+39 347 97 93 420

Trasloco e cambio serratura: alcuni consigli utili

Quando si cambia casa la priorità è quella di pensare alla sicurezza. Una delle prime cose di cui bisogna preoccuparsi per sentirsi al sicuro è il cambio della serratura. Pensare che gli inquilini precedenti possano aver duplicato o mantenuto le chiavi non fa di voi delle persone in malafede, piuttosto vi rende previdenti. Molto spesso nonostante le preoccupazioni si trascura questa responsabilità perché si ha paura che i costi siano alti. D’altronde si sa, quando si fa un trasloco ci sono tante spese e le disponibilità economiche diminuiscono. Bisogna pensare però che il cambio della serratura è solo un piccolo investimento a fronte del danno ben più grande che potrebbe verificarsi in futuro. In questo articolo troverai alcuni consigli capire meglio come affrontare il cambio di una serratura dopo il trasloco e troverai risposte a domande come: a chi mi devo rivolgere? quali sono le parti della serratura che si devono cambiare?

Interfacciati con il condominio

Se il tuo appartamento si trova all’interno di un condomino la prima cosa da fare è parlare con l’amministratore. L’amministratore infatti ha il ruolo fondamentale di mettere a verbale l’avvenuta consegna delle chiavi e di prendersi l’eventuale responsabilità di accessi indesiderati. Lui ti sarà sicuramente dire se il cambio della serratura è già previsto all’interno del tuo contratto o se è necessario avvisare il tuo proprietario di casa. Qualora si verificasse la seconda opzione sarete voi assieme al proprietario di asa a decidere chi dovrà pagare per il cambio della serratura. Solitamente i proprietari di casa dal momento che si tratta di un intervento necessario per la vostra sicurezza tendono ad assumersi la responsabilità di questa spesa, ma non si sa mai, è sempre meglio chiedere.

Meglio scegliere il fai-da te o chiamare un professionista?

Cambiare una serratura sembra un’impresa facile ma in realtà nasconde delle insidie: ci vuole tanta manualità ed è necessario conoscere bene i vari tipi di serratura. Per i più inesperti il rischio è di creare qualche danno o di comprare una serratura sostitutiva sbagliata. Il consiglio principale è quindi quello di informarsi per bene sulle serrature più adatte alla vostra porta. Il fai-da.te quindi non sempre rappresenta un’occasione di risparmio specialmente nel caso si disponga di una serratura più complessa. Per realizzare un lavoro preciso e un ottenere un ottimo risultato sarebbe meglio abbandonare le proprie aspirazioni artigianali e rivolgersi a un professionista con esperienza. Sicuramente affidarsi a un tecnico esterno rappresenta una spesa maggiore rispetto al fai-da-te ma ne guadagnerete sicuramente in materia di sicurezza. Servizi di cambio serratura come quello che trovi a questo link, presente a Genova, ti garantiscono un risultato ottimale.

Scegliere una serratura di qualità

La prima cosa da fare, qualunque sia la tipologia della vostra serratura, è dire no al risparmio e puntare sulla qualità ad un prezzo maggiore. Se quindi le porte della vostra nuova abitazione sono vecchie e dispongono di una serratura tradizionale il consiglio è di investire e comprare una porta blindata per avere una maggiore sicurezza. Le serrature tradizionali sono infatti molto facili da manomettere e la vostra sicurezza non può essere garantita al cento per cento. Se invece avete nel vostro appartamento è già installato il portone blindato per cambiare la serratura sarà sufficiente rimuovere il cilindro interno per avere a disposizione un nuovo mazzo di chiavi con una spesa molto bassa.Purtroppo non sempre la soluzione è così semplice, alcune porte blindate hanno un cilindro esterno o addirittura la serratura incastonata nella parete, in questo caso bisognerà mettere mano al portafoglio e cambiare l’intero blocco della serratura.

Condividi

ARTICOLI RECENTI

Contattaci

Devi traslocare e desideri un servizio senza preoccupazioni?
Rivolgiti a noi senza esitare!
Dal 2000 ci prendiamo cura delle esigenze di privati, aziende e pubblica amministrazione.

INFO & SEDE

Siamo attivi su tutto il territorio nazionale e internazionale!

Sede di Verona:
Via dell’Artigianato, 6 – 37057 Raldon

Tel: +39 045 20 68 001
Cell: +39 347 97 93 420
Email: info@traslochisargu.it

Pec: traslochisargusrl@pec.it

© 2019 Traslochi Sargu. All rights reserved. | P.IVA: 04755570233 – Realizzato da Businesstep Team
Torna in alto
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×